Innovazione e Crescita in tempi difficili:

Quali opportunità per il settore del Trasporto Valori

Aziende sempre più sotto pressione

Le sfide economiche globali, tra cui l’aumento dell’inflazione e dei costi dell’energia, hanno creato un ambiente sempre più ostile e complesso per le imprese. Settori rivolti ai consumatori, come il commercio al dettaglio, l’ospitalità, i viaggi e il turismo, risentono di questa situazione e si trovano ad affrontare una riduzione degli acquisti da parte dei consumatori da un lato, e l’innalzamento dei costi operativi dall’altro.

Non sorprende che una ricerca indipendente condotta per conto di PayComplete, abbia riscontrato che in Italia, quasi un quarto (23%) delle imprese rivolte ai consumatori sia concentrata ad aumentare l’efficienza nei prossimi 12 mesi; questo comporta una maggiore pressione sulle imprese di trasporto valori, che devono ridurre i propri prezzi e gestire al contempo spese in continua crescita.

Ma se si valutasse la richiesta di migliorare l’efficienza come un’opportunità piuttosto che una sfida? I progressi tecnologici degli ultimi anni hanno creato soluzioni di gestione del contante completamente end-to-end. L’adozione di una soluzione olistica di gestione del contante offre alle aziende di trasporto valori un’infrastruttura che non solo facilita l’efficienza operativa, ma sviluppa anche la capacità di offrire nuovi servizi, sbloccando così una crescita dei ricavi finora nascosta.

Per cogliere questa opportunità, le imprese di trasporto valori devono selezionare il giusto fornitore di soluzioni, focalizzato sull’innovazione e capace di agire come un vero e proprio partner. In questo modo è possibile creare una piattaforma per una crescita sostenuta a lungo termine. Tuttavia, con il consolidamento e i rapidi progressi tecnologici, individuare le caratteristiche chiave in un partner per le soluzioni di gestione del contante non è un compito semplice.

Questo report illustra le cinque caratteristiche chiave che le imprese di trasporto valori dovrebbero ricercare quando scelgono un fornitore di soluzioni.

Francois Bourdeau
PayComplete

Imprese di Trasporto Valori: le sfide

Cash transactions remain a major part of business operations for most industries. But with many organisations worldwide now up against a perfect storm of economic pressures, the cost of handling cash is growing more expensive.

Sotto la pressione dovuta da, accelerazione tecnologica, volatilità della catena di approvvigionamento, cambiamenti climatici, imprevedibilità macroeconomica e dei rischi geopolitici, la 27° Global CEO Survey annuale di PwC, lanciata a gennaio 2024, ha rilevato che il 45% dei CEO di 105 paesi è preoccupato per la redditività a lungo termine della sua azienda. Inoltre, nonostante un calo del tasso di inflazione, la Banca Centrale Europea indica una debole crescita economica dell’eurozona nel breve termine, a fronte di condizioni di finanziamento rigide e di una bassa crescita delle esportazioni. Non sorprende che il 48% dei CEO nell’Europa occidentale ritenga anche che le prospettive economiche interne diminuiranno.

Un quadro tutt’altro che positivo per le imprese di trasporto valori, che sono schiacciate su entrambi i fronti: dai clienti che desiderano migliori offerte e prezzi più bassi e dalla necessità di gestire i propri costi operativi più elevati.

I player più piccoli sono particolarmente vulnerabili, mentre quelli più grandi si stanno muovendo per consolidare il settore del trasporto valori e della gestione del contante, lasciando molti in una posizione scomoda. Vendendo soluzioni precedentemente fornite da fornitori indipendenti, i piccoli operatori rischiano sempre più di aprire la propria base clienti ai concorrenti.

Gli operatori di trasporto valori si trovano di fronte a un dilemma: come offrire ai clienti soluzioni sempre più innovative e affidabili per affrontare rischi sempre più complessi legati alla gestione del contante, fronteggiando al contempo l’aumento dei costi? È tempo di cambiare. I migliori operatori stanno ridisegnando la modalità di gestione del contante per contribuire a incrementare l’efficienza e a sbloccare nuovi flussi di entrate. Continua a leggere per saperne di più

Lady with circle

È tempo di cambiare approccio

L’inflazione elevata, l’incertezza economica e le tensioni geopolitiche hanno messo sotto pressione gli operatori di trasporto valori che sono costretti a ridurre i prezzi e affrontare al contempo costi operativi sempre più alti, ad esempio come carburante e manodopera. Questa situazione non è sostenibile, è necessario riconsiderare come lavorano gli operatori di trasporto valori e chi scelgono come partner – privilegiando fornitori indipendenti rispetto a coloro che mirano al consolidamento di mercato – per generare i risparmi di cui hanno bisogno sia loro che i loro clienti.

Ripensare la gestione del contante

La buona notizia è che il cambiamento è già in atto grazie all’affermarsi di un’infrastruttura di gestione del contante end-to-end. L’interconnessione di tutti i dispositivi hardware di gestione del contante (di un operatore di trasporto valori) con un unico sistema software, che mette insieme sorveglianza e gestione, sta rivoluzionando il modo di gestire il denaro. Con questa innovazione non solo si riducono i costi operativi dell’operatore di trasporti, ma si forniscono nuovi servizi e flussi di entrate ai clienti.

Una soluzione olistica di gestione del contante consente agli operatori di trasporto valori di ottenere una maggiore trasparenza dei dati e una maggior automazione. Collegando i sistemi hardware, come le casseforti intelligenti o i conta banconote, con un’unica piattaforma software di supervisione e gestione, le aziende di trasporto valori possono vedere in tempo reale la quantità di contante presente in ogni sede dei clienti e prendere decisioni basate sui dati per stabilire quali sedi devono essere visitate e quando, aumentando l’efficienza operativa.

I principali operatori globali di trasporto valori hanno già ottenuto risparmi in termini di efficienza operativa grazie all’implementazione di una soluzione di gestione del contante end-to-end

Le soluzioni di gestione del contante end-to-end facilitano anche la transizione all’automazione dei processi manuali. La ricerca commissionata da PayComplete ha rilevato che nelle aziende che si occupano di commercio al dettaglio, ospitalità, tempo libero o turismo, in media più di quattro membri dello staff sono coinvolti nella gestione del contante. Utilizzare l’automazione per liberare il personale dai compiti di gestione del contante consente di concentrarsi su compiti più importanti, come parlare ed interagire con i consumatori e migliorare l’esperienza del cliente.

Le migliorìe all’esperienza clienti che le imprese di trasporto valori possono apportare non dovrebbero essere sottovalutate. Un altro aspetto importante, rilevato dalla ricerca è che quest’anno, oltre ad un aumento dell’efficienza, le prime due priorità per le imprese siano: migliorare la soddisfazione del cliente e aumentare l’efficienza operativa.

Secondo i dati di PwC, un buon servizio clienti è dato da velocità, convenienza, ospitalità e da assistenti competenti. Grazie all’automazione e alla riduzione del tempo necessario al personale per la gestione del contante, è possibile concentrarsi sulle aree cruciali dell’esperienza del cliente. In questo modo, gli operatori di trasporto valori che adottano soluzioni olistiche di gestione del contante, contribuiscono a risolvere i due principali problemi che affliggono le aziende orientate ai consumatori.

L’Amazon della gestione del contante

Basta dare un’occhiata al commercio elettronico per capire il potere e i vantaggi di un approccio end-to-end in azione. Gestire per intero il customer journey ha permesso ad aziende come Amazon di creare un’esperienza che rende l’acquisto dei prodotti rapido, semplice, sicuro e protetto.
Dalla ricerca e navigazione tramite app, fino al pagamento, alla consegna e ai resi, Amazon ha interconnesso quasi ogni aspetto del percorso del cliente e, nel processo, ha eliminato i punti critici comuni.

L’approccio alla Amazon sta arrivando oggi nella gestione del contante, con nuove soluzioni end-to-end che consentono di gestire il denaro tramite una piattaforma singola per l’intero ciclo di vita. Dalla raccolta di contanti tramite chioschi automatizzati, alle casseforti intelligenti e alle apparecchiature di verifica, come i sistemi di sacchetti per le monete, il contante viene monitorato e gestito tramite un’unica piattaforma software. Grazie a questa piattaforma, le imprese di trasporto valori forniscono alle aziende e ai clienti bancari un sistema completamente connesso che elimina i punti più critici, compreso il conteggio manuale di monete e banconote, la perdita di contante e l’elaborazione.

Security guard

Il 36% e il 35% delle aziende rivolte ai consumatori hanno identificato il miglioramento della soddisfazione del cliente e l’efficienza operativa, rispettivamente, come le due principali priorità aziendali nei prossimi 12 mesi

Quasi l’80% dei consumatori americani indica velocità, convenienza, assistenza competente e il servizio cordiale come gli elementi più importanti di un’esperienza positiva per il cliente.
Link al report

Un’azienda globale di trasporto valori ha registrato un significativo aumento della propria base clienti offrendo linee di credito.

Sbloccare nuovi flussi di entrate

Le soluzioni olistiche di gestione del contante fornite da partner indipendenti generano delle opportunità anche per gli operatori di trasporto di valori, che possono offrire nuovi servizi, come le linee di credito. Con il denaro digitalizzato da una soluzione di gestione del contante end-to-end, le imprese di trasporto valori possono offrire in sicurezza linee di credito ai loro clienti sapendo che i depositi in contanti sono sicuri. Poiché la gestione della liquidità rappresenta una sfida significativa per tutte le imprese, in particolare le PMI, facilitare l’accesso ai servizi di credito è un ottimo modo per attirare e trattenere i clienti.

Con le giuste soluzioni e infrastrutture per la gestione del contante, le imprese di trasporto valori possono ampliare l’accesso a questi servizi, sbloccando nuovi flussi di entrate e integrandosi maggiormente nelle operazioni aziendali del cliente. La combinazione di costi operativi ridotti e facile accesso ai servizi più richiesti cambia il rapporto di queste aziende con i propri clienti da fornitore a partner per la crescita.

Come ha dimostrato una ricerca indipendente condotta da PayComplete, il 47% delle aziende in Italia si affida ancora ai dipendenti per trasferire il contante in banca. Esiste, in questo senso, un’enorme opportunità per le imprese di trasporto valori di attrarre nuovi clienti, fornendo servizi come le linee di credito. E’ importante però trovare il giusto fornitore con cui collaborare per creare soluzioni di gestione del contante end-to-end.

Cosa cercare in un partner

Da dove dovrebbero iniziare le imprese di trasporto valori quando si tratta di cercare il partner giusto per aiutar loro e i loro clienti a raggiungere il successo? Le pressioni dell’economia odierna, unite alle crescenti richieste da tutti i fronti, stanno diventando insostenibili.

Lavorando però con un partner che fornisce una soluzione hardware e software end-to-end completamente connessa, è possibile sbloccare nuove opportunità di guadagno e di efficienza. Inoltre, il giusto partner per la gestione del contante può a sua volta aiutare le imprese di trasporto valori a posizionarsi come partner strategico per la crescita dei propri clienti, aiutando aziende come rivenditori, società di ospitalità e agenzie di viaggi a garantire riserve di contanti, liberare risorse e accedere al credito.

Quando cerchi il tuo prossimo partner, ecco la lista dei cinque fattori chiave da tenere presenti per assicurarti di fare la scelta giusta:

1. Sicurezza delle casseforti intelligenti – le casseforti intelligenti sono l’ultima evoluzione nello stoccaggio sicuro del contante. Unendo la tecnologia digitale con l’hardware metallico, non solo forniscono protezione fisica contro il furto e i danni, ma con l’integrazione di funzioni “intelligenti” avanzate ne convalidano anche il valore e l’autenticità.

Le casseforti intelligenti possono anche integrarsi facilmente con altri sistemi di pagamento e di registrazione come dispositivi POS e software di contabilità. Ciò significa che le aziende che raccolgono e conservano denaro hanno sempre a portata di mano le informazioni sul flusso di cassa e sulla gestione aggiornata dei dati con la possibilità di ricevere crediti provvisori quando disponibili.

Riducendo il margine di errore umano, le casseforti intelligenti possono anche essere gestite a distanza e integrate con soluzioni contro la contraffazione, come i validatori di banconote e monete. Livelli aggiuntivi di autenticazione degli utenti, come dati biometrici, aiutano anche ad eliminare il rischio di smarrimento delle chiavi e dimenticanza dei codici di accesso.

2. Trasversalità del contante – avere un partner che possa fornire una soluzione completamente olistica che includa hardware e software innovativo, crea notevoli vantaggi operativi e commerciali. L’automazione crea efficienza e la trasparenza aumenta la visibilità. Con dati e insight migliori sui livelli di liquidità in tutta l’azienda, gli operatori di trasporto valori possono prendere decisioni migliori e più informate per supportare le operazioni e la crescita.

Nel frattempo, le soluzioni software dovrebbero essere interoperabili e in grado di connettersi ad altri sistemi preesistenti se necessario, sbloccando un potenziale inutilizzato da tutti i dispositivi di gestione del contante. Avere una soluzione che tocchi ogni fase del contante consente alle aziende di trasporto valori di conservare, raccogliere, far transitare e gestire il denaro in modo efficiente, offrendo anche nuovi servizi come le linee di credito.

3. Un fornitore indipendente – Con le acquisizioni e il consolidamento del mercato, esiste il rischio che preziosi dati e informazioni aziendali finiscano in mano ai concorrenti. In questo contesto, l’indipendenza diventa fondamentale nella selezione di un partner.

Allo stesso tempo, gli operatori di trasporto valori che acquistano soluzioni da fornitori di gestione del contante di proprietà di un concorrente, non hanno alcuna garanzia di ricevere lo stesso livello di servizio del competitor. Aggiornamenti software, accesso a servizi e supporto, o l’introduzione di nuove soluzioni rischiano di essere ritardati a spese dell’azienda e di dare un vantaggio competitivo al concorrente.

La scelta di un fornitore indipendente con cui fare partnership risolve questi problemi, garantendo agli operatori di trasporto valori un maggiore controllo sul proprio futuro e la tranquillità di essere protagonisti della propria situazione.

4. Eredità e patrimonio – la conoscenza del settore spesso si sviluppa da una profonda esperienza, quindi ha senso cercare un partner che abbia la gestione del contante nel suo DNA. Affidarsi all’esperienza pluriennale del partner, sapendo che possiede flessibilità e innovazione per adattarsi a nuovi sviluppi, garantisce la tranquillità di contare su soluzioni e servizi affidabili per il successo della tua azienda.

5. Servizi integrati – così come la tecnologia di un partner dovrebbe essere implementata per adattarsi alle tue esigenze specifiche, lo stesso dovrebbero essere i suoi servizi. Sfide impreviste e richieste last-minute sono inevitabili nella gestione di qualsiasi attività. Ciò che conta non è sempre la specifica sfida, ma come si è in grado di reagire per sistemare tutto per il cliente finale. Quindi, assicurati di cercare un partner disposto a fare il massimo per affrontare queste situazioni insieme a te.

Un partner che anticipi le sfide che dovrai affrontare e in grado di supportarti man mano che si presentino delle difficoltà. Un vero partner dovrebbe essere in grado di fornire un supporto tecnico e utente dedicato e pratico in grado gestire le operazioni senza interruzioni.

PayComplete: il partner perfetto

In oltre 70 anni, PayComplete ha costruito una solida reputazione, unendo tradizione e innovazione.

È l’unico leader globale completamente indipendente nelle soluzioni di gestione della liquidità che fornisce sistemi per l’intero ciclo di vita del contante, dal conio al riciclaggio. Fornendo soluzioni hardware e software innovative e leader nel mercato, PayComplete supporta i propri clienti con una gamma completa di servizi, inclusi manutenzione e supporto, formazione, servizi professionali e servizi a valore aggiunto.

Collaborando con le più grandi imprese globali di trasporto valori, PayComplete ha una comprovata esperienza nel creare efficienze operative e sbloccare nuovi flussi di entrate. Fornendo soluzioni hardware e software altamente personalizzabili e integrate per migliorare la gestione del contante, PayComplete offre ai suoi clienti un vantaggio competitivo garantendo loro la flessibilità e l’adattabilità necessarie per affrontare le mutevoli esigenze del settore e dei clienti.

Per saperne di più su PayComplete e comprendere come possiamo contribuire ad aumentare l’efficienza e aprire nuovi flussi di entrate per la tua azienda, parla direttamente con uno dei membri del team.

Francois Bourdeau
Partner Manager Southern Europe & BeNeLux
francois.bourdeau@paycomplete.com